Archivi del mese: agosto 2012

Un PIC-NIC di lusso

Taste of Roma sbarca nella capitale. Dopo tre edizioni di grande successo a Milano, il festival enogastronomico che ha conquistato il mondo, dal 20 al 23 settembre arriverà sui giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica per deliziare gli ospiti con assaggi di alta cucina e vini prelibati. Per quattro giorni, il celebre Restaurant Festival, in versione romana, organizzerà corsi di arte culinaria e presenterà in oltre sessanta stand, produttori e aziende selezionati, con i loro migliori prodotti. I più acclamati chef dei ristoranti romani, animati dal desiderio di offrire una gastronomia d’eccellenza alla portata di tutti, usciranno inoltre dalle proprie cucine, stellate e non, per incontrare i fan, svelare segreti e ricette e, perché no, divertirsi esibendosi ai fornelli a cielo aperto! Si andrà dalla tradizionale cucina italiana, a quella tipica romana e regionale, con sconfinamenti nella cucina creativa e sperimentale. Il biglietto d’ingresso costerà 16 euro e comprenderà, oltre alle degustazioni di cibo e di vino, la partecipazione ai corsi di cucina e, soprattutto, nell’orario di pranzo e di cena,  la scelta di “una delle tre specialità che proporrà ogni ristorante, studiate in formato antipasto-assaggio” (taste appunto): i piatti maggiormente rappresentativi della filosofia culinaria di ciascun chef e delle tradizioni locali, con una spesa che andrà dai 4 ai 6 euro.
Questi i ristoranti selezionati: Acquolina Hostaria in Roma (chef: Giulio Terrinoni); Agata e Romeo (Agata Parisella); All’Oro (Riccardo Di Giacinto); Giuda Ballerino (Andrea Fusco); Glass Hostaria (Cristina Bowerman); Il Convivio Troiani (Angelo Troiani); Il Pagliaccio (Anthony Genovese); Imago – Hassler Hotel (Francesco Apreda); L’Arcangelo (Arcangelo Dandini); Magnolia – Jumeirah Grand Hotel (Kotaro Noda); Pipero al Rex (Luciano Monosilio). Undici nomi noti, cui si affiancherà uno a sorpresa.
Roma già palcoscenico internazionale per cinema, musica e cultura, diventerà così anche capitale del gusto e del buon convivio e come ha ricordato l’amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, Carlo Fuortes, “l’augurio è che l’Auditorium, anche nei suoi bellissimi spazi all’aperto, si configuri sempre più come la Casa del Bello, in tutti i sensi e per tutti i sensi”.
Ivana Santomo

Print

Ferragosto in citta’, Ferragosto in campagna e nei boschi, Ferragosto sulla spiaggia

Vi proponiamo tre menù che potete realizzare con largo anticipo, come è consuetudine di MadamaRicetta. Una proposta per chi rimane in città, per chi è già tornato dalle vacanze o per chi non le farà. Una per il pic nic, in montagna o nei boschi: stuzzicanti panini, imbottiti di carne gustosa, pancake e crostate, tutto da mangiare rigorosamente con le mani. Una per la spiaggia dove trionfano frutta e verdura, colorate, che difenderanno la nostra tintarella: ingredienti leggeri e cotture semplici per non affaticare l’organismo. Solo per stavolta non vi diamo una lista della spesa, perché i piatti di questi tre menù si possono intercambiare o aggiungere all’uno o all’altro menù se volete sfoggiare dei menù più ricchi, come il cous cous in spiaggia, o i pancake di fave come aperitivo in città.  

FERRAGOSTO IN CITTA’

LASAGNE ESTIVE AL PESTO, ARISTA AL SALE, COUS COUS FRESCO, COCOMERO RIPIENO

LASAGNE ESTIVE AL PESTO
ingredienti per 4 persone
400 gr di fogli di pasta all’uovo fresca
Per la besciamella:
una noce di burro
30g farina
300ml di latte
sale
Mettere il latte a scaldare. Nel frattempo in un pentolino fare sciogliere il burro, aggiungere la farina , far tostare qualche attimo e aggiungere il latte molto caldo. Girare a fuoco basso, finché la salsa non sarà di media densità (un po’ meno dello yogurt), aggiungere il sale.
Per il pesto:
2 mazzetti di basilico
1 spicchio di aglio
60 gr di parmigiano grattugiato
60g di pecorino grattugiato
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
pinoli
sale q.b
Mettere nel frullatore lo spicchio d’aglio, il basilico, l’olio fino ad ottenere una salsa omogenea, aggiungere un pizzico di sale, i pinoli e i due tipi di formaggio grattugiato, fra frullare un altro attimo (i pinoli devono restare a pezzetti).
Versate il pesto nella besciamella appena questa sarà intiepidida (quasi fredda) e mescolate bene. Lessate la pasta, in acqua salata, per metà del tempo di cottura indicato nella confezione. Scolatela e tuffatela in un recipiente con dell’acqua fredda. Prendere una teglia da forno, imburrarla e fare degli strati con le lasagne ben scolate, un pò di salsa di pesto e besciamella. Continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti, spolverare infine con il formaggio grattugiato. Infornare per 20 minuti a 200°.

più veloce
Comprate una confezione di  lasagne secche, che non vanno cotte prima, un barattolo di pesto pronto, e una confezione di besciamella pronta da 500ml. In questo caso aggiungete alla besciamella  e al pesto un bicchiere di latte ed un bicchiere di brodo fatto con del dado granulare vegetale. Per fare la teglia di lasagne 10 minuti saranno troppi!

ARISTA AL SALE
ingredienti per 4 persone
800 gr di arista di maiale in un unico pezzo
1 kg di sale grosso
2 limoni
rosmarino olio evo, sale e pepe
Legare ben stretta l’arista con lo spago da cucina, meglio se la prepara il macellaio.  Prendere una teglia da forno (non deve essere troppo più grande del pezzo di arista da cuocere), cospargere il fondo con uno strato leggero di sale grosso, adagiare sopra l’arista spolverata di pepe, poggiare sopra il rosmarino e coprirla con il sale restante. Mettere in forno a 200° per circa un’ora. Toglere dal forno, quando sarà intiepidita toglere tutto il sale rimasto attaccato alla carne, eliminare lo spago e farla raffreddare completamente (meglio se riposta un paio d’ore in frigo). Spremere i limoni, aggiungere l’olio (deve essere almeno della stessa quantità del succo di limone) sbatterlo con una forchetta o metterlo in un barattolino ed agitalo per emulsionare la salsa. Affettare la carne molto sottile e versaci sopra la salsa di olio e limone. 

COUS COUS FRESCO
ingredienti per 4 persone
240 gr di cous cous precotto
240 ml di acqua calda salata
20 pomodorini pachino
2 cetrioli
1 carota
1 cipolla fresca
menta e basilico
1/2 limone
brodo vegetale in polvere
olio evo
sale, peperoncino verde
Portare a bollore l’acqua salata con un cucchiaino di olio, e un cucchiaino di brodo vegetale in polvere, spegnere il fuoco e aggiungere il cous-cous. Coprire e lasciarlo riposare. Nel frattempo tagliare tutte le verdure e la cipolla a piccoli cubetti. Sgranare il cous cous con una forchetta e unire alle verdure. Condire con olio, sale e il succo di limone,l e foglioline di menta tritate finemente, il basilico e il peperoncino verde tagliato finissimamente.

COCOMERO RIPIENO
ingredienti per 4 persone
½ cocomero
2 pesche
4 albicocche
½ melone
un piccolo grappolo di uva bianca
1 limone
Svuotate il cocomero con un porzionatore per gelato, facendo tante palline e tenerle da parte , fare la stessa cosa con il melone. Conservate il guscio svuotato del cocomero. Pulire e tagliare a pezzetti le pesche e le albicocche.  Mettere tutta la frutta all’interno del ½ guscio di cocomero, aggiungere le palline di cocomero e melone, i chicchi d’uva lavati, il succo di ½ limone e due cucchiai di zucchero a velo. Servire freddo.

FERRAGOSTO IN CAMPAGNA E NEI BOSCHI

PIZZA BIANCA CON ROLLINI DI SPECK, RUCOLA E ROBIOLA , COTOLETTA IMPANINATA, PANCAKE DI FAVE IMBOTTITI, CROSTATA DI MORE E LAMPONI

PIZZA BIANCA CON ROLLINI DI SPECK, RUCOLA E ROBIOLA
ingredienti per 4 persone
250g di pizza bianca tipo focaccia
8 fettine di speck
una robiola
un mazzetto di rucola
Lavorare la robiola con la rucola tagliata finente, disporla su ogni fettina di speck e arrotolare. Tagliare la pizza bianca in 8 cubetti mettere su ognuno un filo di rughetta e sopra il rololino di speck infilzare con uno stecchino.

COTOLETTA IMPANINATA
ingredienti per 4 persone
4 fette di fesa di vitello
4 panini stile ciabattina
2 pomodori
1 uovo
3 cucchiai di maionese
pangrattato
olio di arichidi, sale, basilico, erba cipollina
Preparare le cotolette in modo classico: con qualche goccia di succo di limone, sale e pepe su una fetta sottile di fesa di vitello. Infarinare leggermente, passarla in un uovo sbattuto e impanala con pangrattato. Friggere la cotoletta su entrambi i lati in un padellino con olio di semi di arachidi e sgocciolala su carta assorbente. Condite qualche cucchiaio di maionese con il basilico tritato e qualche filo di erba cipollina. Tagliare a meta i panini, spalmarli con un po’ di maionese, mettere alcune  fettine di pomodoro crudo e foglie di lattuga inserire la cotoletta e sono pronti. Si consiglia di passarli nella pellicola trasparente uno ad uno.

PANCAKE DI FAVE IMBOTTITI
ingredienti per 4
una confezione di  fave surgelate
100 g panna fresca
100 g  farina
50 g scamorza
40 g
una grossa zucchina
un uovo
burro,  olio evo,  sale, pepe
Scottare le fave in acqua bollente, poi scolarle e sbucciarle. Passarle al mixer (lasciandone qualcuna per la guarnizione), poi unire l’uovo, la farina, la panna, sale e pepe. Con questo composto preparate 6 pancake, dorandoli da entrambi i lati in un padellino (o cm 12) unto con un velo di burro. Tagliare la zucchina a rondelle e saltarla in padella, , in un filino d’olio. Distribuire le zucchine saltate e la scamorza, a fettine sottili, su 3 pancake, sovrapponetevi gli altri 3 e divideteli in 4 spicchi ciascuno. 

CROSTATA DI MORE E LAMPONI
ingredienti per una crostata da 26 cm
380 g di farina 0
un vasetto di confettura di more o lamponi
150g di zucchero
100g di zucchero a velo
150g di burro
30 g di olio
4 uova
1 limone
400 g di ricotta di pecora
200g di zucchero
sale, 3 cucchiai rum 
Per  la pasta frolla: mettere la farina in una ciotola, unire il burro ammorbito a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Amalgamare gli ingredienti con le mani, verrà una pasta sbriciolata. Formare una fontana e mettere al centro i tuorli di 2 uova e uno intero, lo zucchero e la scorza di limone. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio con cui formerete una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per un’ora. Mentre la pasta è in frigo, setacciare la ricotta e unirvi lo zucchero a velo, un uovo intero e il rum. Ritagliare con la carta da forno un disco di 32 centimetri. Stendere la pasta con il mattarello sul foglio di carta da forno e metterla in una teglia tonda dal diametro di circa 26 cm, in modo da avere intorno un bordo di 2/3 centimetri. Spalmare la confettura sul fondo della crostata, copritela con il composto di ricotta e lisciare la superficie. Mettere la crostata al forno precedentemente scaldato a 180 ° per circa 45 minuti. Lasciarla raffreddare nella tortiera una volta intiepidita, metterla su un piatto da portata riempire di more o lamponi, e spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.

più veloce
Comprate una confezione di pasta frolla di forma tonda già pronta! 

FERRAGOSTO SULLA SPIAGGIA

POMODORI AL RISO, SPIEDINI DI VERDURE ALLO YOGURT, TAGLIATA DI FRUTTA

POMODORI AL RISO
ingredienti per 4 persone
8 pomodori ramati
8 cucchiai colmi di riso
1/2 spicchio di aglio
basilico, origano, menta, maggiorana
un cucchiaio di capperi 
sale, pepe
olio e.v.o.
Lavare i pomodori, tagliare la calotta e mettetela da parte, svuotarli dalla polpa aiutandovi con un cucchiaio. Frullare la polpa con il mixer, unita a tutte le erbette, i capperi e l’aglio, versare tutto in una ciotola, condite con, olio, sale e pepe, aggiungere il riso, mescolare e lasciare riposare per almeno 1 ora. Adagiare i pomodori nella teglia, salarli all’interno e sui coperchi, riempirli di riso e coprirli con la calotta. Mettere in una teglia  e poi in forno a 220°C per 40 minuti.
In tantissimi amano i pomodori con il riso accompagnati dalle patate in questo caso: lavare e tagliare le patate a tocchetti e condirle con sale pepe e olio e riempire gli spazi (tra un pomodoro e l’altro) della taglia con le patate prima di mettere in forno.

SPIEDINI DI VERDURE ALLO YOGURT
ingredienti per 4 persone
creare condimenti
Tagliare le verdure miste pulite (finocchi, peperoni, cetrioli e carote) a tocchi regolari e confezionare 10 spiedini, alternando gli ortaggi con i pomodorini ciliegia. Tritare un ciuffo di erbe miste a piacere e mescolarle con g 100 di yogurt  e il peperoncino verde a dadini, olio e sale. Grattugiate un pezzetto di zenzero ricavandone un cucchiaino di polpa e mescolatela con g 100 di yogurt. Tritate finemente mezzo cucchiaio di capperi dissalati con i pomodori secchi. Unite al trito e un pizzico di origano al resto dello yogurt. Servite gli spiedini con le tre salsine:
1.2 kg verdure (carote, cetrioli, finocchi, peperoni)
300 g yogurt greco 20 pomodorini ciliegia
4 pomodori secchi
1 peperoncino verde
1 mazzetto di erbe miste
zenzero, capperi dissalati, origano, olio evo, sale

TAGLIATA DI FRUTTA
Per la tagliata di frutta si può scegliere tra tutta la frutta estiva, prediligete i frutti di colore rosso e arancio (che fanno bene alla nostra abbronzatura) è importante sbucciarla e tagliarla a pezzi grandi (che possono essere presi con le mani), se non volete comporla in un piatto sarà sufficiente mettere ogni tipo di frutta in un foglio di carta di alluminio e poi metterli tutti insieme in un cestino.

 

Print

Ad Albenga terreni creativi e arte in serra

Gli antichi lo chiamavano locus amoenus, posto incantato che grazie alla sua bellezza, delizia lo spirito e accende la creatività umana. L’esempio più alto, nella letteratura italiana, lo offre Boccaccio che nel Decameron dà vita per i suoi novellieri, fuggiti dalla peste di Firenze, ad una cornice bucolica simile al paradiso terrestre. La rivisitazione più irriverente dei tempi moderni la troviamo invece nel film Tamara Drewe, dove la campagna inglese si trasforma per alcuni scrittori da Musa ispiratrice a scenario di torbide passioni. Nel mezzo, si colloca la felice intuizione di Terreni Creativi, Festival che porta l’arte nelle serre e sui campi coltivati di Albenga, nel cuore della Liguria. Il locus amoenus della kermesse, giunta alla sua terza edizione, sono infatti tre importanti aziende agricole della zona (Terra Alta s.r.l, CeRSAA e Aeffe Floricoltura): luoghi di lavoro protagonisti delle dinamiche economiche e sociali della provincia di Savona, che dal 6 all’8 agosto si trasformeranno in  suggestive scenografie per ospitare spettacoli e performances di vario genere. L’obiettivo è coniugare produzione artistica e produzione agraria, entrambe espressione del migliore spirito ingauno (da Album Ingaunum, antico nome della città, mutato dopo la sua conquista da parte dei Romani). Gli spettatori, in costante aumento negli anni passati, ascolteranno musica e assisteranno a spettacoli di teatro, danza o poesia tra filari di pomodori e vigneti, avvolti dal profumo di timo, salvia e basilico. Senza dimenticare il gusto. Tra una rappresentazione e l’altra (o parte integrante di esse) sono previste degustazioni di vini e prelibatezze rigorosamente a chilometro zero.

Nel cartellone, ideato dall’associazione Kronoteatro e patrocinato dalla Regione Liguria, il tema agricolo trova ampio spazio: dall’incontro intitolato “La Creatività della mozzarella” al racconto-canzone su “La solitudine dell’Ape”, tutto suona come un sentito ed inedito omaggio dell’arte alla Madre Terra. Grande attesa per gli appuntamenti con Gerry Delfino, personaggio di spicco della zona, che nel suo “Giardino Letterario”, altro locus amoenus contemporaneo, colleziona piante e alberi resi celebri dalla poesia di tutti i tempi: il limone di Montale, il rododendro di Goethe, l’arancio di Garcia Lorca, etc… Ospite della manifestazione anche il pluripremiato videomaker torinese Donato Sansone, con alcuni cortometraggi. E, in chiusura di ogni serata, spazio ai balli scatenati sulle note della musica occitana, mediterranea e balcanica, con i gruppi Banda Brisca, Movimento Unico Sud e Inconsueto Popolare. Tutte le informazioni su www.comune.albenga.sv.it o al numero 380 3895473.
Silvia Gusmano   

Print

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti