Archivi del mese: ottobre 2012

Primo bilancio di Madama Ricetta: chi si loda non si sbroda


Ogni scarafone è bello a mamma sua. Non stupitevi quindi se approfittiamo di questo primo bilancio di Madama Ricetta per decantare le sue molteplici qualità. A sei mesi dalla nascita, infatti, la nostra creatura ha raggiunto traguardi che richiedono generalmente uno, se non due anni di tempo. La sua d’altronde è una vita intensa, grazie alla passione con cui le progenitrici la allevano e all’affetto dei tanti amici che la seguono. Su questo fronte siamo giunte quasi a quota 18 mila pagine visitate. A seguito della newsletter del mercoledì, ogni settimana registriamo 250 ingressi e oltre 800 clic. E ciò rappresenta il primo grande traguardo di questa precoce pargola, che riesce a soddisfare le esigenze di un’ampia rosa di amanti della buona tavola. A scorrere gli oltre 20 menù già pubblicati, tale varietà salta agli occhi: dal menù vegetariano al quello “verdure ko”, senza neanche un filo di verde; dai pic nic spartani come quelli proposti a Ferragosto, alla cucina estrosa e sperimentale dell’abbinamento “pesce e formaggio”; dai suggerimenti per le serate romantiche (“Cena per due: il cielo lo mette Van Gogh) all’allestimento dei  pranzi di famiglia per le grandi occasioni (“Il primo anno del mio bambino”), passando naturalmente per i menù stagionali (“Primavera sul filo di zucchine e menta”, “E la chiamano estate”, “Fumi e profumi”) e per i numerosi omaggi all’arte, della rubrica “piatti e pennelli”, come “A cena con Guttuso” e “Il cubismo dalla tela alla tavola”. Un tripudio di bontà, estro e passione. Traguardi altrettanto ragguardevoli hanno raggiunto sia i nostri corrispondenti che ci inviano ricette da tutt’Italia e oltre (Lugano, Abruzzo, Sicilia, Umbria…), sia il Menubò, pagina inedita e innovativa per un blog di cucina, che racconta la nostra società attraverso le più significative notizie legate all’universo del cibo: “dimmi come mangi e ti dirò chi sei”, diceva il gastronomo francese Brillant-Savarin. Insomma Madama Ricetta a sei mesi ha già una personalità marcata, avvincente ed eclettica, che oltre ad aver fatto breccia nel cuore di molti fan, le ha permesso di debuttare sul piccolo schermo: il prossimo 14 novembre, infatti, dopo una dura selezione, una delle nostre madame – Valentina – parteciperà come concorrente alla trasmissione “Cuochi e Fiamme” (La7, ore 19.10). E noi non dubitiamo della sua vittoria!
Silvia

 

Print

Crostata di Borragine


500 gr. di pasta frolla, 100-150 gr. di borragine, 250 gr. di ricotta,
2 uova, arancia, cannella in polvere, 30 gr. di zucchero, sale.
Lessare la borragine , si strizza e si trita finemente, si unisce la ricotta,  lo zucchero, le uova un pizzico di sale, la scorza grattugiata dell’arancia e un cucchiaino di cannella in polvere. Preparare la pasta frolla e si fodera una tortiera lasciando un po’ per le guarnizioni. Se l’impasto risulta troppo duro si diluisce con un po’ di latte. Disporre l’impasto dentro la pasta frolla livellandola bene, quindi si fanno le decorazioni classiche di una crostata. Mettetela in forno mediamente caldo per una mezz’ora. La pasta deve risultare ben dorata. Si serve calda, ma è buona anche fredda. Si può spolverizzare con zucchero a velo con un po’ di cannella in polvere.
Buon appetito e buon week-end lungo!!!!
Antonella Bellanca
antonella.bellanca@gmail.com

Print

Zuppa egiziana di malva


300 gr. foglie di malva, 2 spicchi di aglio, olio, sale e pepe q.b.
semi di coriandolo, fiocchi di cereali (facoltativi).
Portare all’ebollizione circa un litro di acqua salata, unire le foglie di malva lavate e tritate e cuocere per una ventina di minuti. A parte scaldare in abbondante buon olio d’oliva gli spicchi di aglio, aggiungere sale, pepe e coriandolo macinato. Versare tutto sopra la malva, bollire ancora molto brevemente e versare nelle ciotole. Se piacciono si possono aggiungere fiocchi di cereali (ricetta inglese) o crostini di pane ( possibilmente casareccio tipo Genzano). E’ una ricetta che va molto bene nelle serate già più fredde. La malva fa bene per il mal di gola, ma non mangiarne troppa perché è una pianta con proprietà lassative.
Antonella Bellanca

Print

“Dolcetto o scherzetto?”

“Dolcetto o scherzetto?” Il menù di questa settimana è dedicato alla festa di Halloween, e più precisamente alla sua regina: la zucca.  Halloween una festa Americana, arrivata in Italia solo da qualche anno, non richiama molte simpatie, se non tra i giovanissimi. Il fatto di chiedere dolciumi “minacciando” scherzetti lascia perplessi molti genitori. Noi ci concentriamo sulla zucca che ne è il simbolo (una tradizione americana – che risale al 1837 – quella di intagliare zucche che in autunno sono disponibili in quantità molto elevate e sono molto grandi, facilitando il lavoro di intaglio). La zucca coltivata già dai popoli antichi, aiuta a controllare l’ansia e lo stress, ha pochissime calorie ed è economica. 

tutte le ricette e le foto di questo menù sono prese dal sito: www.ricettezucca.com 

Lasagne con crema di zucca ai formaggi, Fiori di zucca al forno ripieni con gorgonzola, Zucca marinata servita con Mozzarella di Bufala, Torta di zucca e amaretti 

Lasagne con crema di zucca ai formaggi
ingredienti per 4 persone:
300g di lasagne
700g di polpa di zucca
150g di parmigiano grattugiato
40g di parmigiano a scaglie
20g di burro
200g di fontina
1 decilitro di panna
noce moscata
sale,pepe

Fai cuocere le lasagne in acqua salata. Scolale al dente e stendile su un telo. Taglia la fontina a pezzi. Lava la polpa di zucca e tagliala a fette; mettila in una teglia a forno caldo 180° per 30 minuti. Passala nel mixer con 80g di parmigiano, la panna il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Imburra una pirofila e stendi ll’interno uno strato di lasagne. Metti la crema di zucca, qualche fetta di fontina, e il parmigiano rimasto. Ripeti per diversi strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Ricopri l’ultimo strato con la crema di zucca e la fontina. Inforna a 180° per 20 minuti. Sforna e ricopri con scaglie di parmigiano. Lascia riposare qualche minuto prima di servire.
www.ricettezucca.com 

Fiori di zucca al forno ripieni con gorgonzola
ingredienti per 4 persone:
12 fiori di zucca
2 uova
50g di Gorgonzola dolce
70g di Grana padano
1 ciuffo di prezzemolo
30g di burro
sale
pepe
3 zucche (a scelta)

Sciacqua con cura i fiori di zucca. Sbatti le uova in una terrina e aggiungi il Grana padano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe quanto basta. Taglia a dadini il gorgonzola e inseriscilo all’interno del fiore con una dose di composto precedentemente preparato. Ungi di burro una teglia e posa i fiori di zucca ripieni. Se decidi di utilizzale le zucchine, tagliale a fettine e crea uno strato su cui adagiare i fiori di zucca. Spargi in superficie qualche fiocchetto di burro e metti in forno a 180°C per 15 minuti.
www.ricettezucca.com

Zucca marinata servita con Mozzarella di Bufala
ingredienti per 4 persone:
800g di zucca
3 mozzarelle di bufala
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di aceto
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
succo di limone
prezzemolo, origano,sale,peperoncino

 

Preparazione Zucca Marinata: prendi la zucca e ripuliscila dalla scorza e dai semi. Tagliala a fette di 1 cm di spessore. Porta a bollore acqua, aceto e vino bianco. Sbollenta le fette di zucca per 2-3 minuti. Asciuga le fette con carta assorbente e disponele in una pirofila. Condisci con aglio tritato, prezzemolo, sale, origano e peperoncino. Copri con l’olio d’oliva e lascia marinare per almeno 5 ore.
Preparazione con Mozzarella di Bufala: strappa a pezzi le mozzarelle di bufala. Riponi le fette di zucca e i pezzi di mozzarella su un piatto. Aggiungi qualche goccia di succo di limone e un filo di buon olio d’oliva.
www.ricettezucca.com 

Torta di zucca e amaretti
ingredienti:
450g di pasta frolla
250g di polpa di zucca
120g di amaretti
50g di pinoli
300g di latte condensato
30 g di burro
2 uova, 3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di sale

 

Bollisci la zucca tagliata a cubetti fino a renderla morbida, o cuocila in forno. Passa la zucca bollita in un mixer o schiacciala con una forchetta, fino ad ottenere una purea. Riscalda il forno a 220°. Unisci 50g di amaretti sbriciolati con zucchero, sale, cannella,  in una piccola ciotola. Sbatti leggermente le uova in una grande ciotola e aggiungi la miscela di zucchero. Mescola la purea di zucca con la miscela già preparata. A poco a poco aggiungi il latte condensato. Imburra uno stampo e cospargi di farina. Disponi la pasta frolla in uno stampo, fai in modo che aderisca anche sui lati. Cuoci in forno per 15 minuti. Dopo 15 minuti riduci la temperatura a 180° e cuoci ancora per 40-50 minuti . Spolvera con i restanti amaretti sbriciolati e i pinoli. Raffredda su una gratella per 2 ore.
www.ricettezucca.com

LISTA DELLA SPESA
stampa la lista
premesso che in casa abbiamo: zucchero, 1 cucchiaino di cannella in polvere, noce moscata, 1 bicchiere di aceto, 1 bicchiere di vino bianco, 1 ciuffo di prezzemolo, succo di limone, origano, 2 spicchi di aglio, peperoncino, olio e.v.o., sale e pepe
compriamo:
300g di lasagne
150g di parmigiano grattuggiato
40g di parmigiano a scaglie
200g di fontina
50g di Gorgonzola dolce
70g di Grana padano
3 mozzarelle di bufala
100g di burro
1 decilitro di panna
6 uova
450g di pasta frolla
120g di amaretti
300g di latte condensato
2 kg di polpa di zucca
12 fiori di zucca
3 zucchine (a scelta)
50g di pinoli 

TABELLA DI MARCIA
Al mattino mettiamo a lessare la zucca e prepariamo la marinata, ci mettiamo le fette di zucca ben asciugate e le lasciamo risposare almeno per 5 ore. Un paio d’ore prima della cena puliamo la zucca, e la tagliamo a tocchetti, la dividiamo in due parti (700g, 250g) e la mettiamo in forno. Per prima cosa facciamo la torta, e la mettiamo in forno. Poi mettiamo su l’aqcua per lessare le lasagne e prepariamo il ripieno. Componiamo le lasagne. Se vogliamo fare più presto compriamo le lasagne che non debbono cuocere in acqua prima ma ricordiamo di compargerle con due mestoli di brodo e lasciamole riposare almeno un’ora prime d’infornarle. Prepariamo i ripieno e facciamo i fiori di zucca ripeni. Togliamo la zucca marinata dal frigo, e la prepariamo con la mozzarella di bufala. Mezz’ora priama di sederci a tavola accendiamo il forno e inforniamo la lasagne e i fiori di zucca.

Print

Torta di zucca e amaretti

ingredienti:
450g di pasta frolla
250g di polpa di zucca
120g di amaretti
50g di pinoli
300g di latte condensato
30 g di burro
2 uova, 3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere,
1/2 cucchiaino di sale

Bollisci la zucca tagliata a cubetti fino a renderla morbida, o cuocila in forno. Passa la zucca bollita in un mixer o schiacciala con una forchetta, fino ad ottenere una purea. Riscalda il forno a 220°. Unisci 50g di amaretti sbriciolati con zucchero, sale, cannella,  in una piccola ciotola. Sbatti leggermente le uova in una grande ciotola e aggiungi la miscela di zucchero. Mescola la purea di zucca con la miscela già preparata. A poco a poco aggiungi il latte condensato. Imburra uno stampo e cospargi di farina. Disponi la pasta frolla in uno stampo, fai in modo che aderisca anche sui lati. Cuoci in forno per 15 minuti. Dopo 15 minuti riduci la temperatura a 180° e cuoci ancora per 40-50 minuti . Spolvera con i restanti amaretti sbriciolati e i pinoli. Raffredda su una gratella per 2 ore.
www.ricettezucca.com

Print

Zucca marinata servita con Mozzarella di Bufala

ingredienti per 4 persone:
800g di zucca
3 mozzarelle di bufala
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di aceto
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
succo di limone
prezzemolo, origano,sale,peperoncino

 

Preparazione Zucca Marinata: prendi la zucca e ripuliscila dalla scorza e dai semi. Tagliala a fette di 1 cm di spessore. Porta a bollore acqua, aceto e vino bianco. Sbollenta le fette di zucca per 2-3 minuti. Asciuga le fette con carta assorbente e disponele in una pirofila. Condisci con aglio tritato, prezzemolo, sale, origano e peperoncino. Copri con l’olio d’oliva e lascia marinare per almeno 5 ore.
Preparazione con Mozzarella di Bufala: strappa a pezzi le mozzarelle di bufala. Riponi le fette di zucca e i pezzi di mozzarella su un piatto. Aggiungi qualche goccia di succo di limone e un filo di buon olio d’oliva.
www.ricettezucca.com 

Print

Fiori di zucca al forno ripieni con gorgonzola

ingredienti per 4 persone:
12 fiori di zucca
2 uova
50g di Gorgonzola dolce
70g di Grana padano
1 ciuffo di prezzemolo
30g di burro
sale
pepe
3 zucche (a scelta)

Sciacqua con cura i fiori di zucca. Sbatti le uova in una terrina e aggiungi il Grana padano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe quanto basta. Taglia a dadini il gorgonzola e inseriscilo all’interno del fiore con una dose di composto precedentemente preparato. Ungi di burro una teglia e posa i fiori di zucca ripieni. Se decidi di utilizzale le zucchine, tagliale a fettine e crea uno strato su cui adagiare i fiori di zucca. Spargi in superficie qualche fiocchetto di burro e metti in forno a 180°C per 15 minuti.
www.ricettezucca.com

 

Print

Lasagne con crema di zucca ai formaggi

ingredienti per 4 persone:
300g di lasagne
700g di polpa di zucca
150g di parmigiano grattuggiato
40g di parmigiano a scaglie
20g di burro
200g di fontina
1 decilitro di panna
noce moscata
sale,pepe

Fai cuocere le lasagne in acqua salata. Scolale al dente e stendile su un telo. Taglia la fontina a pezzi. Lava la polpa di zucca e tagliala a fette; mettila in una teglia a forno caldo 180° per 30 minuti. Passala nel mixer con 80g di parmigiano, la panna il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Imburra una pirofila e stendi ll’interno uno strato di lasagne. Metti la crema di zucca, qualche fetta di fontina, e il parmigiano rimasto. Ripeti per diversi strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Ricopri l’ultimo strato con la crema di zucca e la fontina. Inforna a 180° per 20 minuti. Sforna e ricopri con scaglie di parmigiano. Lascia riposare qualche minuto prima di servire.
www.ricettezucca.com 

Print

LE CROCCHETTE DI VALE

Quando mi hanno chiesto di partecipare a “cuochi e fiamme” mi hanno fatto una piccola intervista e tra le domande c’era: “dovendoti descrivere:  a quale cibo o pietanza o ortaggio  ti paragoni  e perché? Credo di assomigliare ad una zucca. Dura come la sua buccia (ci metto un pò ad aprirmi) ma cotta a dovere diventa tenerissima come me… ed è versatile negli usi ( dolce e salato)” . Per questo vi suggerisco una ricetta speciale per Halloween deliziosa come accompagnamento ad un aperitivo. E vi invito se volete a seguire la puntata del 14 novembre di Cuochi e fiamme, dove mi vedrete come concorrente.

 

ingredienti:
350 gr di polpa di zucca
200 gr di farina
due  amaretti
 3 uova
30 g parmiggiano reggiano
due cucchiaini di  lievito in polvere per torte salate
 noce moscata, sale
olio di semi di arachidi
Mettere la zucca in forno per 20 minuti (si può cuocere anche al microonde con metà tempo, ma poi bisogna scolarla bene) metterla nel mixer (o al passaverdure). Amalgamate la purea con un uovo, 2 tuorli, la farina, l’amaretto sbriciolato, una grattatina di noce moscata, 2 cucchiaiate di formaggio grattugiato, mezza bustina di lievito e, per ultimi, i 2 albumi avanzati montati in neve ben soda con un pizzichino di sale. Riscaldate abbondante olio nella padella dei fritti e gettatevi l’impasto a piccole cucchiaiate; scolate le crocchette su un foglio di carta assorbente da cucina e servitele ben calde.
Valentina

Print

All’avverduraggio! Un eroe tv invoglia i bimbi a mangiar sano


In epoca di rottamati e rottamatori, il cartone animato Capitan Kuk prova a fare lo sgambetto all’ultraottantenne Braccio di Ferro. Il mitico marinaio us, pipa in bocca e spinaci in tasca, viene infatti sfidato sulla prima delle sue specialità: invogliare i piccoli consumatori a mangiare verdure. La sua rivisitazione moderna è il giovane Kuk che nella serie trasmessa in Italia la scorsa primavera su Rai Yoyo e a breve nel palinsesto di Rai Due,  sconfigge nemici e avversità grazie a sostanziose scorpacciate di frutta e verdura. Capitan Kuk veleggia a bordo di “Vitamina”, vascello a forma di Peperone, nell’arcipelago di Health e, al grido di “all’avverduraggio”, salva sempre gli abitanti dall’ingordo Golosix, crudele pirata e ladro incallito di cibo. Al suo fianco la sorellina Chiara, il re di Health Mabù (trasformato dai cattivi in una palla di pelo) e il prezioso “Cercafrutta”: una sorta di bacchetta magica all’avanguardia che svelando i super poteri di mele, banane, carote e simili, lo trae sempre d’impaccio nelle peggiori situazioni. Questo paladino di frutta e verdura è stato creato dal Ministero della Salute proprio con l’obiettivo di combattere uno dei peggiori nemici dei nostri bambini: la cattiva alimentazione.  Secondo i dati della Sicurezza alimenti e nutrizione dello stesso dicastero, infatti, il 23% dei genitori dichiara che i figli piccoli non mangiano quotidianamente frutta e verdura. E solo il 2% dei bambini arriva a consumarne 4 porzioni giornaliere, laddove tutte le organizzazioni internazionali raccomandano un pieno di 5 porzioni. Un dato allarmante se si considera che i piccoli a rischio obesità sfiorano il 40 per cento. Da qui l’idea di lanciare un eroe al passo coi tempi, in grado di sdoganare alimenti retrò come pere e fagiolini agli occhi dei più piccoli. La serie, musicata da Daniele Silvestri, ha avuto grandi apprezzamenti ed è stato premiata lo scorso 5 ottobre  nel corso della serata finale del  “Roma FictionFest”. Nessuno però è ancora in grado di dire se Capitan Kuk è riuscito a modificare le abitudini alimentari dei suoi fan, missione che riuscì perfettamente al vecchio Braccio di Ferro. Basti pensare i coltivatori di spinaci di una piccola località texana, entusiasti per l’incremento di vendite seguito al successo del cartoon, gli eressero una statua in segno di ringraziamento…
Silvia Gusmano

Print

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti