Valentina Arena da Lugano (Svizzera)
Sono Valentina, nata a Roma il 30 Aprile 1987 e trasferita per lavoro a Como nel 2008.
Impasto biscotti da quando avevo 3 anni, e mi sono appassionata alla cucina soprattutto grazie alla mia mamma, cuoca sopraffina, che ad ogni mio compleanno preparava una torta speciale sia d’aspetto che di bontà.
Nonostante la mia passione per la cucina mi sono diplomata allo scientifico e dopo varie tribolazioni sono riuscita a fare un corso di pasticceria (i miei non erano molto fiduciosi riguardo questa professione).
Ora lavoro presso il Grand Hotel Villa Castagnola (5* lusso), sul meraviglioso lago di Lugano.
Sono piena di fantasia e voglia di fare (c’è chi dice sia troppa ) e adoro pasticciare in cucina…. d’altronde essere pagati per fare quello che ti piace è un lusso per pochi…
Se vi state chiedendo perché non sono più tornata a Roma, la città più bella del mondo, la risposta è semplicissima: ho trovato l’amour!
Ecco alcune ricette
La crema pasticcera
1 litro di latte, 200g di tuorli (circa 9 tuorli), 210g di zucchero, 50g di maizena, 20g di farina, 20g di fecola, (se volete adoperare solo un prodotto usate 80g di maizena), aromatizzare con una stecca di vaniglia
Mettere 800g di latte a bollire con lo zucchero e la vaniglia. In una ciotola, a parte, sbattere i tuorli con le farine e 200g di latte. Aggiungere al latte bollente il composto di uova sbattute e continuare a mescolare con la frusta, appena riprende il bollore spegnere il fuoco e continuare a sbattere per qualche minuto.
Questa è un’ottima crema al cucchiaio, se invece volete usarla per farcire una torta aggiungete alla crema, appena tolta dal fuoco, 14g di gelatina in fogli precedentemente ammollati nell’acqua fredda e strizzati, e sbattete energicamente con una frusta, o uno sbattitore elettrico ad immersione e quando è fredda frullatela nuovamente con lo sbattitore elettrico ad immersione e aggiungete 250g di panna montata.
La panna alleggerisce la crema rendendola più soffice e la gelatina, la terrà ben ferma quando taglierete a fette la torta.
Se la consumerete abbinata alla frutta potete sostituire la stecca di vaniglia con la buccia grattugiata (solo la parte gialla) di un limone
Minicake al caffè, Il dolce preferito della mamma
e“antipasto all’italiana“
Avete per caso ancora colombe e cioccolato avanzati da Pasqua?
Ecco 3 modi golosi di riutilizzare gli avanzi di pasqua!!!
Crostata al cioccolato….
Ingredienti:
Base frolla già cotta
150g tuorli (circa 7)
70g zucchero
375g panna
375g latte
330g cioccolato fondente (se usate quello al latte mettete solo 40g di zucchero)
Portare il latte e la panna a bollore. Aggiungere i tuorli e lo zucchero ben mescolati e frustare finche non tornerà di nuovo il bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere la cioccolata a pezzetti. Mixare con un frullino finché non sarà completamente sciolta. Lasciare intiepidire leggermente e versare nel fondo di pasta frolla precedentemente realizzato.
Tartufini
Ingredienti:
600g panna
500g cioccolato fondente
100g burro
* aroma
Scaldare la panna. Versare sul cioccolato a pezzetti e mixare, aggiungendo contemporaneamente anche il burro a pezzetti. *Aggiungere a piacimento un bicchierino di rhum, sambuca , caffè ecc…Lasciare raffreddare. Aiutandosi con un cucchiaino prelevare piccole quantità, formare delle palline con le mani e passarle per esempio nel cacao, nel cocco grattugiato o nella granella di nocciole. Conservare in frigo.
Torta di Colomba
Ingredienti:
colomba avanzata
500g latte
500g panna
8 uova
Vaniglia/limone/cannella
Imburrare leggermente uno stampo per torte. Adagiarci sopra la fettine di colomba una di seguito all’altra, si possono realizzare più strati. Preparare la Royal: mettete sul fuoco il latte, la panna l’aroma e lo zucchero. Quando bolle togliere dal fuoco e versare sulle uova ben sbattute continuando a mescolare. Versare sulla colomba fino a coprirla completamente. Lasciar riposare 20 minuti e poi infornare a 150 gradi per circa 40 minuti. Toccando la superficie deve risultare soda e infilando lo stecchino deve restare abbastanza asciutto.
QUADROTTI DI MAIS ALLE CREME
Ingredienti: ½ litro di latte 250g di farina di mais un baccello di vaniglia una noce di burro e 30 g di zucchero due tuorli Portare a bollore ½ litro di latte con ½ litro d’acqua una noce di burro e 30 g di zucchero, un baccello di vaniglia e far cuocere per 30 minuti. Se usate la polenta a cottura rapida, verificate quanto liquido è indicato sulla confezione. Quando è pronta togliere dal fuoco e aggiungere i due tuorli mescolando. Mettere in un contenitore facendo un unico strato di 2 cm di spessore e quando sarà intiepidita riporre in frigo per un paio d’ore. Tagliare la polente a quadrotti spennellarli con del burro fuso e mettere in forno a 220° per dorarli. Servire i quadrotti con le creme calde.
FONDUTA CIOCCOLATO E NOCCIOLE
Ingredienti:
200g di cioccolato al latte
150g di panna
30 g di granella nocciole
due cucchiai di rum
Tagliare il cioccolato a pezzetti e metterlo in un pentolino con la panna. Scaldare a bagnomaria e mescolate fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto, spegnere e aggiungere il rum e la granella di nocciole. Servire in un contenitore precedentemente scaldato in forno.
CREMA AL COCCO
Ingredienti:
2 uova grandi
70g zucchero
17g maizena
120g latte di cocco
175g latte intero
2 cucchiai cocco grattugiato
Mettere a scaldare il latte di cocco con 100 g. latte. In una ciotola sbattere bene tutti gli ingredienti con i restanti 75g di latte. Una volta che i liquidi arrivano a bollore versarli nella ciotola e amalgamare bene. Riportare il tutto nella pentola sul fuoco fino a raggiungere di nuovo il bollore frustando continuamente per 3/4 min fino a rassodamento. Aggiungere al cottura ultimata i due cucchiai di cocco e mescolare.
FONDUTA CIOCCOLATO E PEPERONCINO
Ingredienti:
200g di cioccolato fondente
150g di panna
½ cucchiaino di peperoncino in polvere
Tagliare il cioccolato a pezzetti e metterlo in un pentolino con la panna. Scaldare a bagnomaria e mescolate fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto, spegnere e aggiungere il peperoncino. Servire in un contenitore precedentemente scaldato in forno.
Sformatino di cavolfiori con vellutata al gorgonzola
Ingredienti per 4 persone
500g di cavolfiore
1 cucchiaio raso di amido di mais
50g di parmigiano
1 uovo
burro, sale, pepe, noce moscata
100g di gorgonzola
200ml di panna.
Lessare il broccolo in acqua salata, scolare bene e mettere nel mixer, aggiungere la noce moscata, il parmigiano, l’amido di mais, l’uovo, qualche cucchiaio di panna e aggiustare di sale e pepe. Prendere degli stampini ungerli con il burro e spolverizzare di pangrattato. Dividere il composto in quattro stampini e mettere in forno a 180° per 20 minuti. Nel frattempo scaldare la panna in un pentolino a fiamma bassissima e aggiungere il gorgonzola girando continuamente fino ad ottenere una crema. Mettere gli sformatini in piattini individuali e coprire con la salsa al gorgonzola.
Le ricette presentate a Cuochi e Fiamme:
Insalatina tiepida di coniglio alla senape
LE CROCCHETTE DI VALE
Quando mi hanno chiesto di partecipare a “cuochi e fiamme” mi hanno fatto una piccola intervista e tra le domande c’era: “dovendoti descrivere: a quale cibo o pietanza o ortaggio ti paragoni e perché? Credo di assomigliare ad una zucca. Dura come la sua buccia (ci metto un pò ad aprirmi) ma cotta a dovere diventa tenerissima come me… ed è versatile negli usi ( dolce e salato)” . Per questo vi suggerisco una ricetta speciale per Halloween deliziosa come accompagnamento ad un aperitivo. E vi invito se volete a seguire la puntata del 14 novembre di Cuochi e fiamme, dove mi vedrete come concorrente. (…continua)
Balottine di Pollo Mediterranee
ingredienti x 4 persone
2 petti di pollo interi
2 sottilette
500gr pomodorini pachino
100gr olive taggiasche
2 filettini di acciuga sott’olio
basilico
1 aglio
olio/sale/pepe
1 cucchiaio di capperi
Chutney di Ananas
Questa chatney è molto estiva, adatta ai formaggi come un pò tutte le chatney, è ottima anche con il pollo alla griglia, il fois gras, sul bollito o su un crostino con la crescenza o il caprino.
Il “mio” Tuorlo
Questi tuorli rimangono cremosissimi. Sono ideali da servire con degli asparagi, o una fonduta di formaggio. Sbizzarrite la fantasia per adattare questa ricetta un pò speciale alle vostre ricette.
Torta ananas e cocco
questa torta è splendida in estate se servita con una pallina di gelato vaniglia o cocco.
Meringata al melone
È un dolce di grande effetto, molto carino anche da servire in bicchiere mono porzione, magari con sopra qualche cubettino di melone marinato con del liquore all’arancia.
Lascia una risposta