Autosufficienza alimentare: un sogno evergreen

“libri”

Orti  improvvisati su tetti, balconi e terrazze, scelte a volte dettate dalla crisi, più spesso imposte dalla moda del ritorno al bio e dalla ricerca di cibi più genuini. Riprendiamo un argomento trattato alcune settimane fa (vedi “Un ortotavolo per la vita” ), per darvi notizia di un’interessante pubblicazione resa disponibile al pubblico italiano in questi giorni. L’agricoltore inglese, John Seymour, sostenitore convinto della teoria dell’autosufficienza alimentare e produttiva, nato a Londra nel 1914, in tempi ancora non sospetti, scrisse nel 1978 un vero e proprio manuale teorico-pratico su una scelta/stile di vita ecosostenibile – “L’orto e il frutteto secondo natura”  –  dando numerosi suggerimenti e  indicazioni precise sui processi di preparazione del terreno, coltivazione, scelta dei migliori sementi, interessanti tavole botaniche e schede dettagliate sui vari alimenti. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, nulla viene lasciato al caso: la tempistica del processo di coltivazione è ben scandita e programmata.  Il volume, divenuto subito best seller Oltremanica, affronta un tema che è tornato di grande attualità: ritrovare uno stile di vita corretto e funzionale, riscoprendo e perché no, mettendo in pratica, metodi che consentono anche di risparmiare (produzione artigianale di vino, birra, conserve…).   Adottare uno stile di vita ecosostenibile non vuol dire compiere passi indietro, secondo l’autore, ma ha, al contrario, profondi risvolti psicologici: affrontare le “sfide della terra”, infatti, permetterà all’uomo di trarre grande appagamento dal proprio lavoro e di raggiungere un maggiore benessere fisico e mentale. Nel volume, inoltre, vengono analizzati i processi di allevamento degli animali, con un occhio di riguardo alla gestione della terra e, una parte sostanziosa è dedicata alle fonti di energia alternativa: risparmiare rispettando l’ambiente. Oggi la prima traduzione in italiano, conseguenza tutta positiva di una crisi che in alcuni casi tira fuori il meglio di noi.
Alessandra  

 

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti