In caciaia

Buona cucina a Livorno. Ecco il ristorante che fa per voi: “in caciaia” di Rosario Costanzi.
Nello storico quartiere di Antignano, a due passi dagli scogli di Livorno, nella suggestiva piazzetta Castello trovate tavoli all’aperto posti davanti ad una grande lavagna, dove con gessetto bianco, sono elencati i piatti del giorno. Rosario vi accoglie con cortesia descrivendo qualche piatto e i pesci che è riuscito ad acquistare, in giornata, dai pescatori di Antignano e dalle pescherie del porto vecchio. La cucina e’ ottima, tipica della costa tirrenica e della tradizione livornese in particolare (pesce di scoglio e frutti di mare, cacciucco). Ma anche nelle pietanze ispirate ad altre regioni, lo chef non manca di stupire, come gli spaghetti alle acciughe e finocchietto selvatico. Ottimi anche i piatti con nuove contaminazioni come le cozze ripiene o gli gnocchi con cernia e zucchine. Per finire, delizioso il dolce di ricotta briaca al rum. Nonostante sia sempre pienissimo, il servizio è buono e veloce, i piatti variano tra i 10€ e 12€, se passate da Livorno fate una puntatina, ma non dimenticate di prenotare: come dice il suo nome il ristorante “in caciaia” è sempre un po’ affollato.
Ivana Santomo
TRATTORIA IN CACIAIA | V. BAGNI 38 – LIVORNO (LI) tel 0586 580403

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti