San Valentino

Per San Valentino vi offriamo alcune ricette semplici, che vi regaleranno la soddisfazione di realizzare con le vostre mani e in poco tempo una cena romantica e stuzzicante. Leggera ed elegante, la cena si apre al tema degli innamorati con dei cuoricini di salmone, seguita da un risotto sfizioso e un’orata delicatissima. Un dolce molto particolare che si abbina perfettamente al menù di pesce aprirà al piccante in previsione di un bollente dopocena.

CUORI ROSA, RISO FRIZZANTE, ORATE DELICATE, CIOCCOLATO PICCANTE AL CUCCHIAIO

tutte le ricette sono per due persone

CUORI ROSA
6 fette di pane nero morbido
200g salmone affumicato
100 gr di ricotta
due cucchiai di mascarpone
succo di limone, tabasco (qualche goccia), sale, pepe
Ricavare con uno stampino a cuore 6 cuoricini dalle fette di pane nero. Mettere il salmone su carta da forno e tagliarlo con gli stampini a cuoricino, aiutandovi con il coltello, e ricavare 6 cuoricini di salmone cospargerli con qualche goccia di succo di limone. Mettere i ritagli del salmone nel robot da cucina con la ricotta il mascarpone, qualche goccia di tabasco un pizzico di sale e pepe, tritare tutto finemente fino ad ottenere un composto omogeneo e riporlo in frigo per una mezzora. Stendere il composto sulle fette di pane, mettete sopra i cuoricini di salmone. Serviteli accompagnati con del Prosecco ghiacciato.

RISO FRIZZANTE
150 g di riso carnaroli
1 scalogno
200ml di prosecco
brodo vegetale
30 g di parmigiano
burro, noce moscata
Tagliare finemente lo scalogno e lasciarlo rosolare nel burro. Aggiungere il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Sfumare con il prosecco e quando è evaporato versare il brodo bollente un mestolo alla volta girare di tanto in tanto e portare a cottura. Mantecare il risotto con il parmigiano e un pizzico di noce moscata grattugiata e una noce di burro. Se volete un sapore più marino questo riso si può mantecare con bottarga grattugiata (a posto del parmiggiano) e spolverare di prezzemolo tagliato finissimo.

ORATE DELICATE
due orate da 350g circa
10 pomodorini rossi
vino bianco
olio, sale e pepe
alloro, salvia, rosmarino, aglio, timo, prezzemolo
Pulire le orate (meglio se fatte squamare al pescivendolo e sfilettate, farsi consegnare però la testa e le lische). Mettere su una teglia carta da forno, pogiarvi le orate e cospargerle con metà degli aromi sale, pepe qualche goccia di succo di limone, olio. Lasciarle marinare per 30 minuti e infornare per 20 minuti a 180°. Mettere le lische e i restanti odori in un pentolino con olio, sfumare con del vino bianco, aggiungere i pomodorini e 200ml di acqua, far bollire lentamente fino a che il sughetto si restringe. Filtrare la salsa con un colino rimetterla in un pentolino e legare con una noce di burro, tenere in caldo. Prelevare l’orata, impiattare e mantenere in caldo. Bagnare con il fumetto, guarnire con qualche foglia di salvia e prezzemolo tritato fresco.
Per contorno preparate una piccola insalatina da taglio condita con olio e limone.

CIOCCOLATO PICCANTE AL CUCCHIAIO
2 uova
100gr di cioccolato fondente
125 ml di panna
½ cucchiaino di peperoncino piccante
Far il cioccolato a quadratini e metteterlo in una pentolina, far sciogliere a bagnomaria. Appena sciolto del tutto, spegnete il fuoco e unire il burro. Aggiungete i due tuorli d’uovo, uno per volta, amalgamando bene. Mescolate il composto, e aggiungere la punta di un cucchiaino di peperoncino e lasciar intiepidire rimestando di tanto in tanto. Montare a neve ferma gli albumi. Montare la panna. Aggiungere metà della panna montata e gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente per non smontare gli albumi. Versate la mousse in due contenitori (meglio se di vetro trasparente) e mettere in frigorifero per far raffreddare. Servire con il resto della panna montata e un piccolissima spolverata di peperoncino. Si possono aggiungete dei frutti di bosco spolverati con lo zucchero.

Lista della spesa
Stampa la lista

premesso che in casa abbiamo: tabasco (qualche goccia), sale, pepe, burro, noce moscata, vino bianco, peperoncino piccante in polvere, succo di limone, prosecco, brodo vegetale (o dado vegetale), alloro, salvia, rosmarino, aglio, timo, prezzemolo

compriamo: 6 fette di pane nero morbido, 200g salmone affumicato, 100 gr di ricotta, i confezione piccola di mascarpone, 150 g di riso carnaroli, 100gr di cioccolato fondente, 2 uova, 125 ml di panna, 30 g di parmigiano, due orate da 350g circa, 1 scalogno, 10 pomodorini rossi

TABELLA DI MARCIA

Non è un menù che prevede molto tempo in cucina, la mousse si può fare al mattino e riporla in frigo (volendo anche la sera prima). Anche le orate si possono cuocere un oretta prima. In questo caso tiratele via dal forno due minuti prima e copritele con della carta di alluminio. Prima di servirle riscaldatele in forno senza togliere la carta e riscaldate la salsa da mettere sopra. Rimane solo il riso da fare al momento ma se proprio volete pepare tutto prima, potete fare il risotto lasciandolo in dietro almeno di 3/4 minuti di cottura e metterlo subito in un piatto piano a raffreddare (per fermare la cottura). Poi imburrate due stampini, mettete il riso negli stampini e mettete al centro un ovolina di bufala, coprite bene con il riso e infornate per 10/15 minuti prima di servire. Potete accompagnarlo con una delicatissima crema allo zafferano. Preparatela scaldando a fiamma bassissima una noce di burro, due cucchiai di panna, uno di latte, una puntina di dado vegetale e una bustina di zafferano. Fate cuocere, mescolando continuamente fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati e avranno formato una crema liscia.

 

 

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti