“E’ una Norma!”

La Pasta alla norma è un piatto tipico della cucina siciliana, in particolare di quella catanese. Il suo nome trae origine, secondo la tradizione, da un elogio che il commediografo Nino Martoglio, nell’autunno del 1920, esternò durante un pranzo a casa dell’attore teatrale Janu Pandolfini. Si narra che assaggiata la famosa pasta con il pomodoro fresco, le melanzane fritte, il basilico e la ricotta salata, lo scrittore esclamasse soddisfatto: “E’ una Norma!”. Tale lusinga, indirizzata in quell’occasione alla creazione culinaria della signora Saridda Du’urso, cuoca e padrona di casa, non era nuova a Catania. Nei salotti bene della città, infatti, per esprimere sommo apprezzamento, si ricorreva già da tempo all’appellativo “Norma”, in onore naturalmente della celeberrima opera di Bellini. E oggi ci chiediamo cosa direbbe il grande compositore, catanese di nascita, dello strepitoso successo di questo strano caso di omonimia.
Alessandra

 

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti