Minicake al caffè, Il dolce preferito della mamma
250 gr di biscotti frollini, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone, 200 gr di Philadelphia, 250 gr di yogurt greco, 200 ml di panna fresca, 100 ml di caffè ristretto, 12 gr di colla di pesce, 100 gr di cioccolato fondente, due cucchiai colmi di nutella
Tritare finemente i biscotti e mescolarli al burro sciolto precedentemente. Mettere i biscotti pressandoli bene sul fondo di uno stampo con il cerchio apribile (meglio se la foderiamo con della pellicola trasparente), livellandolo in modo uniforme e metterlo in frigo, se volete fare delle mono porzioni prendete degli stampini da una porzione e dividete l’impasto in 8 stampini.
Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. In una ciotola capiente mescolare bene il mascarpone con una frusta, aggiungendo lo zucchero, poi la philadelphia sempre e successivamente lo yogurt. Versare il caffè nella crema. Mettere la colla di pesce a bagno e poi strizzarla. Portare la panna al punto di ebollizione, spegnere il fuoco e aggiungere la colla di pesce. Lasciate intiepidire e unite alla crema. e versarla sulla base di biscotti. Mettere in frigo 7/8 ore. Sformare la Cheesecake, se avete usato lo stampo unico, passare tutt’intorno con la lama di un coltello plastificato. Fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato unito a due cucchiai di latte, aggiungere la nutella e spalmarlo uniformemente sulla superficie.
Valentina da Lugano
Lascia una risposta