Torniamo a vendemmiare

vendemmiaSe con la vendemmia siamo un po’ in ritardo ci consoli sapere che quest’anno le previsioni sono ottime sia in quantità che in qualità. Si pensa addirittura di poter sorpassare, per la prima volta, la Francia, che stima la produzione del 2013 in 43.5 milioni di ettolitri, mentre in Italia si prevede di superare la quota 44 milioni. Questo risultato, se confermato alla fine della vendemmia, premierà la nostra penisola soprattutto sul mercato delle esportazioni. Il mercato del vino è in crescita da diversi anni sia a livello nazionale che a livello internazionale, russi, tedeschi, inglesi, ma anche francesi hanno acquistato i nostri vini con un trend di crescita a due cifre. Nel primo quadrimestre di quest’anno, secondo un’analisi di Coldiretti, c’è stato un aumento delle esportazioni del 10% e, se il trend sarà mantenuto, toccheremo il record di 5 miliardi nelle esportazioni di vino Made in Italy. Una boccata d’ossigeno per i nostri mercati e non solo. Altro fenomeno da non sottovalutare sono i giovani under 30 e le donne che hanno chiesto di partecipare alla raccolta delle uve: sono raddoppiati, inserendosi di nuovo in un mercato del lavoro, lasciato negli ultimi anni soltanto ai braccianti stranieri. Nessuna discriminazione ma siamo felici, anche se per necessità, che i nostri ragazzi tornino a lavorare in campagna.  La conoscenza e il recupero dei valori legati alla cultura contadina, l’interazione con il territorio, le sue risorse e le tradizioni locali può tornare ad essere un business importante, sia sul mercato italiano che su quello internazionale.
MadamaRicetta

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti