All’avverduraggio! Un eroe tv invoglia i bimbi a mangiar sano


In epoca di rottamati e rottamatori, il cartone animato Capitan Kuk prova a fare lo sgambetto all’ultraottantenne Braccio di Ferro. Il mitico marinaio us, pipa in bocca e spinaci in tasca, viene infatti sfidato sulla prima delle sue specialità: invogliare i piccoli consumatori a mangiare verdure. La sua rivisitazione moderna è il giovane Kuk che nella serie trasmessa in Italia la scorsa primavera su Rai Yoyo e a breve nel palinsesto di Rai Due,  sconfigge nemici e avversità grazie a sostanziose scorpacciate di frutta e verdura. Capitan Kuk veleggia a bordo di “Vitamina”, vascello a forma di Peperone, nell’arcipelago di Health e, al grido di “all’avverduraggio”, salva sempre gli abitanti dall’ingordo Golosix, crudele pirata e ladro incallito di cibo. Al suo fianco la sorellina Chiara, il re di Health Mabù (trasformato dai cattivi in una palla di pelo) e il prezioso “Cercafrutta”: una sorta di bacchetta magica all’avanguardia che svelando i super poteri di mele, banane, carote e simili, lo trae sempre d’impaccio nelle peggiori situazioni. Questo paladino di frutta e verdura è stato creato dal Ministero della Salute proprio con l’obiettivo di combattere uno dei peggiori nemici dei nostri bambini: la cattiva alimentazione.  Secondo i dati della Sicurezza alimenti e nutrizione dello stesso dicastero, infatti, il 23% dei genitori dichiara che i figli piccoli non mangiano quotidianamente frutta e verdura. E solo il 2% dei bambini arriva a consumarne 4 porzioni giornaliere, laddove tutte le organizzazioni internazionali raccomandano un pieno di 5 porzioni. Un dato allarmante se si considera che i piccoli a rischio obesità sfiorano il 40 per cento. Da qui l’idea di lanciare un eroe al passo coi tempi, in grado di sdoganare alimenti retrò come pere e fagiolini agli occhi dei più piccoli. La serie, musicata da Daniele Silvestri, ha avuto grandi apprezzamenti ed è stato premiata lo scorso 5 ottobre  nel corso della serata finale del  “Roma FictionFest”. Nessuno però è ancora in grado di dire se Capitan Kuk è riuscito a modificare le abitudini alimentari dei suoi fan, missione che riuscì perfettamente al vecchio Braccio di Ferro. Basti pensare i coltivatori di spinaci di una piccola località texana, entusiasti per l’incremento di vendite seguito al successo del cartoon, gli eressero una statua in segno di ringraziamento…
Silvia Gusmano

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti