Cambio di destinazione d’uso.

Pulita, essenziale e soprattutto non invasiva è stata la ristrutturazione attraverso la quale è stato recuperato l’ex terminal della stazione Ostiense di Roma, costruito per i Mondiali 90 e mai più utilizzato. Da lì, il 21 giugno è partito un ideale treno del gusto, tanti vagoni carichi di tutte le eccellenze dell’agroalimentare. I passeggeri sono gli amanti della buona tavola, cultori del gusto, seguaci del bio, ma anche neofiti del settore, che attraverso appositi laboratori potranno iniziare da Eataly un viaggio intorno al cibo e alla sua bellezza. Si perché è proprio di bellezza che Oscar Farinetti parla e ispirandosi a Dostoevskij, ha detto:  “la bellezza salverà l’Italia”. Questo è un augurio che accettiamo e a cui vogliamo unirci, anche perché le premesse sono buone e la filosofia del bello è onnipresente:  dalla location, alla provenienza dei prodotti, dalla valorizzazione dell’artigianato, alla divulgazione della cultura del cibo, e poi c’è il richiamo all’arte. Nella sala ristorante sono esposte tre opere di Modigliani, poi tanta musica italiana di ogni genere ininterrottamente trasmessa, spazi espositivi e didattici etc. Insomma 17 mila metri quadrati di bontà su quattro piani di prelibatezza, il tutto concepito in un ambiente sereno, non formale, tanta gentilezza da parte degli operatori. Una bella storia italiana che “parte” con il piede giusto e noi tutti di Madama Ricetta auguriamo ad Eataly di fare molta strada e di arrivare molto lontano. 
Cecilia Puleo

 

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti