corrispondenti
Gabriele Gatti da Poggio Morello (Teramo)
Salute a tutti, io sono il “gattocherampica”, vivo in Abruzzo, terra bellissima, ricca di bellezze naturali e di specialità gastronomiche. Qui si possono ammirare i famosi merletti di Capodimonte, le grotte del Salinello, la ceramica di Chieti, e poi ci sono io… che è tutto un dire! Nelle ore che passano amo oziare a volte ozio talmente tanto che mi stufo e mi diverto a comporre poesie dialettali e non. (guarda le mie ricette)
Valentina Arena da Lugano (Svizzera)
Sono Valentina e impasto biscotti da quando avevo 3 anni. Sono piena di fantasia e voglia di fare (c’è chi dice sia troppa ) e adoro pasticciare in cucina…. d’altronde essere pagati per fare quello che ti piace fare è un lusso per pochi… (guarda le mie ricette)
Cecilia Puleo da Monreale (Palermo)
Sono Cecilia e vivo a Palermo. Amo le parole ed i suoni, i colori ed i sapori e penso che l’arte e la creatività siano il sale della vita. Ho 52 anni e sono ancora alla ricerca di nuove cose da fare e da sperimentare. Consiglio a tutti di colorare le giornate un po’ grigie con fantasiosi esperimenti in cucina e di riciclare qualche momento di tristezza con un bricolage di dolci coccole. (guarda le mie ricette)
Elsa Javier Piacentini (Perù)
Chef peruviana. È venuta in Italia nel 1990. In Perù era docente di filosofia, oggi vanta numerosi premi per la sua sapienza culinaria. Dal 2005 al 2009 è titolare de “La Limeña”, primo ristorante peruviano introdotto in una guida eno-gastronomica italiana. Nel 2009 vince il premio “Las Americas” del Comune di Roma per il suo impegno nel promuovere la cultura latinoamericana attraverso la diffusione dell’arte culinaria e gastronomica. Oggi, sempre insieme al marito, Luciano Piacentini, gestisce il servizio catering Luelpi. Tutte ricette peruviane.
Sarah Zuhra Lukanic (Roma)
Mi chiamo Sarah Zuhra Lukanic e Madama Ricetta mi ospita come una corrispondente intrusa. Sapete che nelle feste c’è solitamente un ospite imbucato. Ecco, cercherò di essere uno di questi. Una specie di Principe Giovanelli della situazione. Sarò la vostra Madama Lukas. Tutta l’esistenza l’ho passata come un contenitore delle storie altrui, qui sarò un contenitore delle ricette altrui. Per ben sedici anni ho lavorato come sommelier, bar woman e barista. Ho lavorato anche alla Buvette della Camera e del Senato. (guarda le mie ricette)
Antonella Bellanca (Cisterna di Latina)
imprenditrice agricola per passione, convinta coltivatrice del metodo biologico, introdotto nella propria attività già dal 1994, quando essere in bio era considerato una “idea da matti”. Ho integrato i miei studi con vari corsi: da imprenditrice agricola, metodo biologico, erboristeria, agricoltura sociale, agriturismo. Insieme al mio compagno Alessandro portiamo avanti “Lo Scrigno di Rebecca”. (guarda le mie ricette)
Laura Giampuzzi da Spoleto (Perugia)
Mi chiamo Laura, e sono nata e cresciuta a Spoleto che come tutta l’Umbria, è anche terra di antiche tradizioni enogastronomiche. Vantiamo una grande varietà di prelibatezze e prodotti d’eccellenza e siamo sempre felici di condividere questo tesoro con tutti gli appassionati della materia! (guarda le mie ricette)
Mi sono registrata subito al vostro blog, avete avuto un’idea originale e creativa. Complimenti!