GIRELLE DI ZUCCHINE

 

ingredienti per 4 persone

2 zucchine
200 ml di besciamella
100 g di ricotta romana
2 uova
100 g di emmentaler
40 di parmigiano grattugiato
6 crespelle 

 

 

 

Lavare e spuntare le zucchine e grattugiarle con la grattugia a fori grossi. Strizzarle con un telo pulito e metterle in una ciotola. Unire la besciamella, la ricotta, le uova, I’emmental grattugiato e metà del parmigiano. Mescolare e regolare di sale e pepe. Su un foglio di alluminio imburrato disporre le crespelle, sovrapponendole un po’ in modo da formare un rettangolo. Spalmare il composto di zucchine sul  rettangolo, poi arrotolatelo delicatamente aiutandovi con l’alluminio, che userete anche per coprire il rotolo. Mettere il rotolo su una teglia foderata con carta da forno e cuocerlo in forno a 180 °C per circa 20 min. Eliminare l’alluminio, cospargere con il parmigiano rimasto e qualche fiocchetto di burro e farlo gratinare per altri 5 min sotto il grill. Servite il rotolo a fette con dell’altro parmigiano grattugiato a parte.
CRESPELLE FATTE IN CASA. Prepare un composto con 2 uova, 250 ml di latte, 100 g di farina, 20 g di burro e un pizzico di sale. Scaldare un padellino antiaderente, ungere con un po’ d’olio o di burro, e versare un mestolo alla volta del composto, far dorare da una parte 2 tre minuti ed aiutandovi con una forchetta girare la crespella e far cuocere dall’altro lato un minuto. pogliate la crespella su un panno a raffreddare.
Ungere il padellino ad ogni crispella.
MadamaRicetta

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti