Grigoletto, pesce che sorprende

grigoletto scampi alla catalanaMangiare il pesce buono in un ristorante di Roma non è facile. E tanto meno essere serviti e coccolati come in una trattoria in riva al mare dove in ogni piatto si sentono l’orgoglio e la passione di chi cucina. A fare questo piccolo miracolo nel cuore della capitale e nell’epoca dei localini radical-chic in cui si ordina (persino il caffè!) tramite i-pad e si immagina un cuoco-robot dietro i fornelli, è Antonio Grigoletto, fantasioso chef e accogliente proprietario dell’Osteria il vecchio e il mare. Su via Gallia, a due passi da Porta Metronia, questo ristorante si presenta come un’oasi del gusto per gli amanti del buon pesce. Un’oasi che anche all’occhio concede la sua parte: l’arredamento verde e bianco, l’apparecchiatura semplice e raffinata e la cura di ogni dettaglio, invitano subito gli avventori a liberarsi del peso della giornata e a rilassarsi. A fare il resto, i sorrisi e i consigli dei gestori, gli stessi dello storico risto-disco-pub Robivecchio dall’altra parte della strada. Il punto di forza dell’osteria sono gli antipasti. Anche chi non ama il crudo di pesce non può non provare la tartare di salmone e agrumi e la tagliata di tonno con cipolle di tropea di Grigoletto. Sublimi anche il sauté di cozze e arance, i polipetti con i ceci e il baccalà mantecato (una soffice spuma che si scoglie in bocca). Divertenti e mai eccessivi gli accostamenti insoliti a cominciare dalla crema di carciofi con tonno e cioccolato e continuando con i primi a base di pesce e formaggio (di cui sin dagli esordi Madama Ricetta è una fan), come il soquadro cacio, pepe e cozze o i mezzi paccheri polipo, pecorimo e pomodorini. Anche sui secondi l’offerta è perfettamente bilanciata tra tradizione e sperimentazione, ma noi consigliamo di lasciarsi sorprendere. Chiedete ad Antonio di scegliere per voi e potrebbe deliziarvi con un indementicabile pesce spada scottato alla griglia, con spinaci croccanti e cannella. Oppure chissà…

Silvia Gusmano
grigoletto ott14grigoletto ott14grigoletto ott14

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti