La calura
CAPRESE DI SALMONE E AVOCADO,
URA MAKI CON TONNO E SALMONE,
CIAMBELLA DI CUSCUS CON ORTAGGI ED ERBE AROMATICHE,
COPPETTE DI YOGURT E FRUTTI DI BOSCO
L’estate entra a pieno titolo anche sulle nostre tavole, ecco un menù freddo che ci aiuta a mitigare la calura. Spazzoleranno tutto, ma se resta qualcosa non vi preoccupate, il giorno dopo sarà ancora più buono!
8 fette salmone affumicato, 2 fogli di pane carasau, 1 lime, sale e pepe, un avocado 200 g, 100 g di songino, erba cipollina, una manciata di semi di semi di zucca, olio extravergine di oliva
Tagliate la buccia del lime, solo la parte verde e ricavatene una finissima julienne. Pulite e tagliate a fettine l’avocado. Preparate una emulsione fatta con il succo di lime e due cucchiai d’olio. Nel frattempo pulite l’insalata lavatela ed asciugatela. Mettete su un piatto le foglie di insalata, mettetevi sopra il salmone alternandolo con le fettine di avocado, cospargere con i semi di zucca. Aggiungere da un lato alcuni pezzetti di pane carasau, irrorate con l’emulsione e decorate con la julienne di lime e qualche filo di erba cipollina.
80g di filetto di salmone fresco, 250 g riso per sushi già bollito, 1 cetriolo, 1 porro (solo il bianco), 4 cucchiai semi di sesamo, 2 fogli di alga non tostati, 2 cucchiai aceto di riso, 1 cucchiaio pasta wasabi, 1 pizzico zucchero, sale, 100 g filetto di tonno fresco, 2 cipollotti, 1 ciuffetto crescione.
Per l’ura maki di salmone, insaporite il riso con l’aceto di riso, il sale e lo zucchero, mescolando bene. Asciugate il salmone e tagliatelo a bastoncini. Dividete il cetriolo a metà dopo averlo lavato e privato delle estremità, togliete i semi e tagliatelo a bastoncini. Tagliate a bastoncini anche il porro e sbollentatelo per 1 minuto in acqua bollente salata. Tostate il sesamo in una padella senza condimento. Coprite la stuoina per sushi con un foglio di alluminio e disponetevi un foglio di alga nori con il lato liscio rivolto verso l’alto. Distribuitevi metà del riso, schiacciatelo leggermente e voltate il foglio di alga, in modo che il riso poggi sull’alluminio. Spalmate su un terzo dell’alga nori metà della pasta wasabi, ponetevi sopra metà del salmone, del cetriolo e del porro, quindi avvolgete il tutto aiutandovi con la stuoina. Formate con gli altri ingredienti un secondo rotolo, poi tagliate entrambi in sei pezzi e passate infine ogni cilindretto ottenuto nei semi di sesamo tostati. Per l’ura maki di tonno, tritate finemente il tonno; mondate i cipollotti, lavateli e tagliateli ad anelli sottili; sfogliate il crescione e lavatelo. Insaporite il riso come sopra e, per formare i due rotoli, procedete esattamente nello stesso modo, usando i cipollotti al posto del cetriolo. Alla fine, passate i cilindretti nel crescione anziché nel sesamo. A piacere, servite con zenzero conservato e salsa di soia.
CIAMBELLA DI CUSCUS CON ORTAGGI ED ERBE AROMATICHE
300 g di cuscus, 2 peperoni gialli, 2 peperoni rossi, 6 pomodori, 2 zucchine, 100 g di olive nere, 70 g di pinoli, 1 limone, 25 foglie di menta, 1 mazzetto di basilico, 600 ml di brodo vegetale, olio, sale
Sistemate i peperoni lavati e asciugati in una teglia, infornateli a 210 °C per 15 minuti circa, rigirandoli spesso per fare abbrustolire la pelle uniformemente. Nel frattempo pelate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a dadini; tritate finemente insieme i pinoli e le foglie di menta, condendo il trito con poco olio; snocciolate le olive e spezzettatele; grattugiate un cucchiaino di scorza del limone; sminuzzate le foglie di basilico. Aggiungete 1-2 cucchiai d’olio al brodo vegetale e portatelo a bollore in un tegame abbastanza largo. Spegnete la fiamma e versatevi subito il cuscus, coprite e lasciate riposare per 15 minuti. Tagliate sottilmente per il lungo le zucchine e grigliatele in forno per qualche minuto. Mentre aspettate, spellate e riducete in dadini i peperoni, quindi conditeli col basilico, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Oliate uno stampo a forma di ciambella. Foderate l’interno con le fettine grigliate di zucchine, selezionando le più grandi e uniformi, e tagliate a pezzetti le restanti. Stendete il cuscus su un vassoio, sgranatelo aiutandovi con una forchetta e lasciatelo intiepidire. Conditelo poi con i pomodori, il trito di pinoli e menta, le zucchine tagliate e le olive, infine regolate di sale e mescolate bene. Distribuite in modo omogeneo il cuscus nello stampo a ciambella, quindi pressatelo bene e fatelo riposare per una decina di minuti. Sformate la ciambella di cuscus su un piatto da portata tondo. Distribuite nel centro i peperoni a dadini, decorate con qualche foglia di basilico e menta e servite.
COPPETTE DI YOGURT E FRUTTI DI BOSCO
2 yogurt bianchi cremosi (o ai frutti di bosco), 350g di frutti di bosco (freschi o surgelati), 50g di zucchero, 1 foglio di colla di pesce, 4 cucchiai di muesli croccanti
Per preparare le coppette di yogurt e frutti di bosco iniziate scaldando a fuoco dolce i frutti di bosco (tenendone da parte alcuni per guarnire le coppette) in un pentolino con l’acqua e lo zucchero. Dopo circa 5 minuti, quando i frutti si saranno disfatti, passateli con un colino, per ottenere una coulis liscia e senza semini e mescolate bene, aggiungete il foglio di colla di pesce ammollato precedentemente nell’acqua e strizzato. Mettete la colis in quattro bicchieri e riponete in frigo, quando la coulis di frutti di bosco si sarà raffreddata estraete i bicchierini dal frigorifero, dividete lo yogurt nelle coppette e aggiungetevi uno strato di muesli croccanti. Guarnite con dei frutti di bosco freschi e gustate le coppette di yogurt ai frutti di bosco ben fredde.
LA LISTA DELLA SPESA
TABELLA DI MARCIA
Non è un menù molto veloce ma in compenso ci permette di non agitarci dietro ai fornelli all’ultimo momento. Tutto si può preparare prima. Cominciamo come al solito con il dolce che va raffreddato in frigo. bolliamo il riso per l’uramaki e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Poi prepariamo la verdure per il cous cous, possiamo completarlo e conservarlo nello stampo coperto con un foglio di pellicola trasparente. Ora viene il lavoro per l’uramaki, più lungo perché più insolito e lo conserviamo in frigo appena finito puliamo l’avocado e laviamo l’insalatina. Non ci rimane che preparaci per la cena. Al momento di servire impiattiamo l’antipasto, rovesciamo la ciambella di cous cous su un piatto da partata. Ricordiamo che il muesli va messo sul dolce all’ultimo memento.
- febbraio 2024
- giugno 2015
- aprile 2015
- marzo 2015
- febbraio 2015
- gennaio 2015
- dicembre 2014
- novembre 2014
- ottobre 2014
- settembre 2014
- luglio 2014
- giugno 2014
- maggio 2014
- aprile 2014
- marzo 2014
- febbraio 2014
- gennaio 2014
- dicembre 2013
- novembre 2013
- ottobre 2013
- settembre 2013
- luglio 2013
- giugno 2013
- maggio 2013
- aprile 2013
- marzo 2013
- febbraio 2013
- gennaio 2013
- dicembre 2012
- novembre 2012
- ottobre 2012
- settembre 2012
- agosto 2012
- luglio 2012
- giugno 2012
- maggio 2012
- aprile 2012
- Giulia su registrati
- Conci su Un Pic Nic di Lusso
- Cecilia su Uova virtuose e cervelli di gallina
- Marzia su Benvenuti!
- sabrina su chi siamo
Lascia una risposta