LE CRESPELE FATTE E CONSERVATE AD ARTE

Cucina Scolastica ” LE CRESPELE FATTE E CONSERVATE AD ARTE”
Per crespelle perfette, scaldare molto bene una padella antiaderente (in genere da 22 cm), quando è calda ungerla bene (io in genere metto vicino alla padella due piatti uno con dell’olio ed uno per poggiare un foglio di carta assorbente. Piego il foglio in quattro, ne immergo una punta nell’olio e lo passo nella padella. Ripeto questa operazione ad ogni creps). Quando ho imparato a fare le crep a casa della nonna -ahi me! Molti anni fa- c’erano ancora i pezzi di lardo (affumicati e che si conservavano in casa), si infilzava un quadratino di lardo in una forchetta e si passava sulla padella molto calda.  Tornando ad oggi dopo aver unto la padella versare un mestolino di pastella e ruotare la padella, per distribuirla bene. Per farle uniformi  e sottilissime, togliere la pastella in eccesso riversandola  velocemente nella ciotola. Rimettere sul fuoco e quando i bordi cominciano a staccarsi, è necessario girarla -aiutandovi con una forchiettina aper staccare i bordi e cuocerla sull’altro lato. Se ben cotta, ha una superficie grinzosa e dorata. Se è liscia e bianchiccia, la padella non era abbastanza calda. Le crespelle si possono conservare in frigo per due o tre  giorni impilandole e separandole -ogni 4 o 5 con fogli di carta da forno, vanno rigorosamente coperte dalla pellicola trasparente. Si possono anche congelare.

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti