Lotta agli sprechi alimentari: non solo nella Giornata dell’Ambiente!

spreco alimentareLa settimana scorsa si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il tema di quest’anno è la lotta agli sprechi alimentari e lo slogan scelto è Pensa, Mangia, Preserva (Think, Eat, Save). E’ vergognoso! Più di un terzo dei prodotti alimentari vanno al macero; i primi in questa triste classifica sono gli statunitensi, un americano medio butta via, ogni giorno, l’equivalente di 1.334 chilocalorie, ma anche noi europei conquistiamo, nella classifica, un posto di primordine con 720 chilocalorie procapite. Contribuiamo, così, ad affamare gli affamati, infatti il cibo sprecato nel mondo ogni anno, 300 milioni di tonnellate, è maggiore della produzione alimentare totale dell’Africa sub-sahariana. Ciò che produciamo, acquistiamo e non consumiamo ha un impatto devastante anche sull’ambiente: consumo di acqua, di energia e deforestazione, oltre a creare almeno il 30% delle emissioni globali di gas a effetto serra. MadamaRicetta se ne è occupata più volte e vi chiediamo oggi di inviarci consigli in tema (info@madamaricetta.it), che pubblicheremo sul sito a partire dalla prossima settimana, aprendo una rubrica sul riciclo e sulla lotta agli sprechi alimentari.
Ivana Santomo

leggi anche:

“A cuscienza vostra”: solidarietà spicciola in tempi di crisi
RICICLA IL TUO ATTEGGIAMENTO
Social Shopping: l’unione fa lo sconto
Fame nel mondo: che posso fare io?
Autosufficienza alimentare: un sogno evergreen
Spreco di energia – spreco di cibo: un circolo vizioso da spezzare

 

 

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti