Maccheroni addio

Oscuri presagi si addensano sui nostri piatti di pasta asciutta, sia sul fronte scientifico che su quello politico. È rimbalzata su tutti i giornali la notizia che il surriscaldamento ambientale minaccia seriamente la produzione di grano. Il Newsweek ha dedicato alla questione la sua ultima copertina, dal titolo apocalittico “The end of pasta”. Da qui al 2050, estati sempre più torride manderanno in fumo circa un quarto degli spaghetti attualmente consumati in tutto il pianeta. A meno che, naturalmente, non mettiamo un freno agli sprechi energetici. E veniamo al fronte politico. Tra i volti nuovi (davvero troppo ignoti) che hanno popolato le primarie on line di Beppe Grillo (le cosiddette parlamentarie) è comparso quello di Tony, pacioso 35enne che dal cuore della sua stanza da bagno, accomodato sulla tazza del water, annuncia il proprio programma elettorale. Prima di tutto, l’abolizione della pasta asciutta “una vergogna nazionale che mi ha fatto ingrassare 10 chili”. Sulla stessa linea, gli altri punti dell’agenda di Tony, convinto di essere eletto in Parlamento “perchè me l’ha promesso Grillo”: riapertura delle case chiuse, liberalizzazione delle scommesse clandestine etc…Il mini comizio è una palese presa per i fondelli del Movimento 5 Stelle, e non si capisce come sia finito, con tanto di logo ufficiale sullo sfondo, nell’arena delle Parlamentarie (o forse si capisce, guardando qualche altro video).  Eppure, tornando alla pasta, le intenzioni dello pseudo grillino non preoccupano meno dei dati scientifici sulla produzione del grano. In questa campagna elettorale all’insegna del paradosso, dove i peggiori incubi si stanno trasformando in realtà, non ci sorprenderebbe assistere all’ascesa di Tony, nemico giurato dei maccheroni!
Silvia Gusmano

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti