Panettone da spiaggia

Panettone da spiaggiaSembra che quest’anno il classico gavettone di ferragostosto sarà sostituito dallo scambio di fette di panettone. Lo abbiamo sempre sostenuto la fantasia in cucina non ha limiti: è’ arrivato il panettone da spiaggia. Il 25 luglio è partita da Milano, e si protrarrà fino ad agosto in molte località italiane, la kermesse che vede protagonista una versione estiva del dolce simbolo del Natale. Una ventina di pasticcieri si è cimentata in abbinamenti fantasiosi creando il panettone alle olive o all’ananas, al sesamo o al basilico che sarà in vendita in molte pasticcerie della costa. Ristoratori e grandi cuochi non si sono fatti sfuggire la sfida realizzando piatti come: fiori di zucca farciti di ricotta di pecora e briciole di panettone al mandarino tardivo di Ciaculli, spaghetti di Gragnano al cipollotto di Tropea con bocconcini di panettone tostato, bruschetta di panettone all’olio con insalata di pomodori e gelato alla mozzarella di bufala con gazpacho e gelato alle spezie. Le manifestazioni passando da Rapallo, a Marina di Bibbona, Capri e altre località della costa vedranno il gran finale  a Forte dei Marmi il 22 agosto con tanto di tavolata in spiaggia. Non ci resta che augurarvi una splendida serata di ferragosto, rigorosamente in spiaggia, con fuochi d’artificio, prosecco ghiacciato e una fetta di panettone!

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti