Quadrotti di baccalà croccante con mousse di ceci alla menta

baccalà e melanzane½ kg di baccalà, una scatola di ceci, 3 patate, due linoni, aglio, menta, due foglie d’alloro, origano, rosmarino, sale, pepe e olio e.v.o.

Se non avete trovato il baccalà già pronto, e quindi è sotto sale o secco, tenetelo ammollo in acqua per 3 gg. cambiando l’acqua tre volte al giorno, riponendolo sempre in frigo. Due ora prima dell’uso, tagliatelo a quadretti , asciugatelo e conditelo con due cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, due foglie d’alloro, il succo di mezzo limone e il pepe. Sbucciate e tritate le patate a julienne fine, conditele con un pizzico di origano, rosmarino, sale pepe e olio. Aiutandovi con le mani cercate di far aderire le patate ai quadrotti di baccalà, come per fare una leggera impanatura, metteteli in una teglia foderata con carta da forno e irrorate con l’olio a filo. Cuocete in forno per 20/30 minuti fino a che le patate saranno dorate e croccanti. Nel frattempo sciacquate i ceci, scolateli e metteteli nel frullatore, aggiungete quattro cucchiai d’olio mezzo spicchio d’aglio, le foglie di menta sminuzzate, sale e pepe e il succo di mezzo linone. Deve restare molto cremosa, quindi se è necessario aggiungete, altro olio o succo di limone a seconda del gusto che volete ottenere.

Servite il baccalà accompagnato con la mousse di ceci e qualche fogliolina di menta per decorare. Come contorno vi si accompagno bene delle melanzane grigliate, condite con olio e aceto di mele

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti