Ricottamisù
1kg di ricotta, 300g di zucchero, un pan di spagna piccolo, 200gr di cioccolato fondente, 4 tazze di caffè amaro, un bicchierino di liquore baileys
Mescolate la ricotta con lo zucchero. Prendete una ciotola e mettete sul fondo un piatto piano rovesciato in modo da creare un vuoto sottostante che separi il liquido dalla crema, quindi metteteci sopra la ricotta mischiata con lo zucchero e lasciatela in frigo per 12 ore. Tagliate il pan di spagna a fettine da 1 cm. e tritate finemente 50 g di cioccolato. Raccogliete la ricotta cercando di lasciare liquido sottostante nella ciotola e passatela al setaccio (oppure lavoratela con una frusta elettrica) e unite il cioccolato a scaglie. Preparate la bagna con 4 tazzine di caffè amaro e il liquore, poi prendete uno stampo dai bordi alti della forma che preferite, rivestitelo con le fettine di pan di spagna e bagnate bene con il caffè. Mettete al centro la crema di ricotta e ricoprite con il pan di spagna e bagnate bene con il caffè. Lasciare in frigo per almeno un paio d’ore (per rovesciarlo intatto mettetelo nel congelatore per una mezz’ora), poi rovesciate su un piatto e versateci sopra il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria con qualche cucchiaio di latte, decorate a piacere.
Se lo preparate per Pasqua potete decorarlo alternando alla base dei piccoli ovetti di cioccolato bianco e nero divisi a metà e al centro potete mettere un ovetto circondato da una granella di nocciole.
Lascia una risposta